Corretta alimentazione del gatto

24 marzo 2007

L'UTOPIA DI MACHIAVELLI

Siamo fortunati noi occidentali. Abbiamo la democrazia. Bisogna difendere questo splendido dono che siamo riusciti a conquistare dopo secoli di ribellioni, scontri e guerre civili. Il segno intangibile del progresso.
Peccato che a guardar bene la nostra democrazia è stata più dannosa che utile.
E si può forse definire utile questa forma di governo che nell' ultimo secolo ha portato al potere legalmente dittatori, assassini, uomini senza scrupoli, pronti a tutto pur di veder realizzati i propri interessi?
E' una democrazia quella che cerca di imporsi su altri paesi estranei a questa sacra forma di governo, addirittura considerandosi superiore a priori?
Sono realmente degli stati democratici quelli che non hanno un' assistenza sanitaria gratuita per i propri cittadini, dove il divario tra le persone povere e quelle ricche aumenta sempre di più? O che non riconoscono i diritti civili fondamentali come quelli di opinione e di libertà? E quelli che invadono altri paesi per impadronirsi delle loro risorse come possono essere definiti?Ma la colpa di chi è? Dei politici ? Assolutamente no. I cittadini sono i veri responsabili di tutto questo. Per moltissimi motivi: ipocrisia, arroganza, ignoranza, cattiveria, cecità, disinteresse...ma soprattutto incapacità.
Si, la gente non è capace di governare. Purtroppo ognuno alla fine cerca sempre di fare i propri interessi, di tirare acqua al suo mulino.
Ma perché allora non ascoltare Machiavelli? Superbo e sfortunato filosofo dell' Italia rinascimentale,autentico genio incompreso.
Perché non adottare le sue idee e metterle in pratica (non tutte ovviamente, dato che alcune risulterebbero anacronistiche dopo 400 anni)?
Perché non istruire qualcuno affinché governi il paese sopra tutte le parti, con pieni poteri e libertà, eccetto un unico e semplice vincolo, quello di comportarsi sempre e comunque in funzione di un unico fine, il Bene Supremo dello Stato?
Abbiamo visto che dei Santi, delle persone che non seguono solamente i propri interessi, dei rari casi, esistono. Cerchiamolo quindi questo Principe, istruiamolo ed eleviamolo a nostro unico Governante. Così forse addio squallidi giochi di potere, addio infiniti strascichi di polemiche, addio decisioni imbarazzanti prese per tener buoni i più.

Forse in questa maniera saremo finalmente trattati tutti equamente. Forse. Ma probabilmente questa è solo un' utopia. L'utopia di Machiavelli.

0 opinioni: